Come aprire un profilo su Spotify per ascoltare gratuitamente la tua musica preferita sul pc.

Spotify è uno dei vari servizi di “streaming” musicale online. Con questo tipo di servizio puoi ascoltare la tua musica preferita negli smartphones, al computer, in altri dispositivi predisposti.

Spotify permette un ascolto in qualità ridotta ma in forma gratuita, il costo sarà ascoltare un poco di pubblicità dopo un certo numero di brani ascoltati. Il servizio funziona tramite browser di un computer.

 Aprire un conto gratuito per ascoltare la musica con Spotify è molto semplice. Qui di seguito troverete in dettaglio i vari passaggi del tutorial.

1. Aprire il proprio “browser” e digitare l’indirizzo https://www.spotify.com.

2. In questa schermata dovrete cliccare sul pulsante ISCRIVITI  in alto a destra.

3. Potrete scegliere se creare un account collegando il vostro profilo Facebook oppure tramite indirizzo mail (consigliato). Iscrivendovi tramite indirizzo mail dovrete inserire le informazioni richieste come nello screenshot seguente:

4. Prima di convalidare l’iscrizione, dovrete risolvere “lo step di sicurezza”, seguendo le richieste nella parte superiore dell’immagine:

5. A questo punto riceverete una mail di conferma al vostro indirizzo d’iscrizione. Dovrete aprirla e cliccare sul tasto CONFERMATE IL VOSTRO ACCOUNT.

6. Adesso cliccate sul logo SPOTIFY in alto a sinistra, poi su AVVIA IL LETTORE WEB.

7. Nel caso in cui il vostro browser ve lo chiedesse, consentite l’installazione di Google Widevine.

8. Sarete finalmente entrati nella HOME del vostro conto Spotify. Adesso avete due opzioni: cercare musica col tasto CERCA oppure creare la vostra prima playlist di brani col tasto CREA PLAYLIST.

9. Per cercare musica basterà scrivere il nome dell’artista nella barra di ricerca che apparirà in alto e cliccare due volte su un suo brano per metterlo in riproduzione.

10. Se invece volte creare una playlist, cliccate sul relativo pulsante nel menu di sinistra. Nella nuova pagina vi verrà chiesto di dare un nome alla playlist. Una volta fatto, cliccate CREA.

11. Nella pagina dedicata alla vostra playlist avete già in basso alcuni brani suggeriti da aggiungere, quindi vi basterà cliccare AGGIUNGI accanto ad ogni brano che v’interessa.

12. Per aggiungere ulteriori brani non proposti, andate su CERCA, digitate il vostro artista preferito e accanto ad ogni suo brano troverete il menu col quale aggiungerlo alla votra playlist, come mostrato nello screenshot seguente:

Perfetto, adesso siete pronti per un corretto utilizzo della piattaforma musicale Spotify.

Per qualsiasi altra modifica ai vostri dati del profilo o tipologia di sottoscrizione vi basterà in qualsiasi momento cliccare in alto a destra sul vostro nome e poi su ACCOUNT dal menu a tendina.

Buon ascolto!