Il mondo è cambiato, tutto ormai è collegato alla rete. Oggi puoi inoltrare un bonifico o pagare dei servizi direttamente da casa tua o da qualunque parte del mondo in cui ci sia accesso ad internet.
La banca via internet ti permette di accedere quando vuoi al tuo conto corrente ed eseguire ogni transazione collegando un PC alla rete. È un servizio messo a disposizione dalle banche che permette di accedere al proprio conto corrente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Si possono così avere in tempo reale importanti informazioni (saldi, movimenti, informazioni sul patrimonio), effettuare disposizioni e pagamenti (bonifici, giroconti, ricariche cellulari, carte prepagate, pagare bollette, tasse, deleghe F24, MAV, RAV) e fare trading online (compravendita di strumenti finanziari) rimanendo comodamente a casa propria.
Il cliente del servizio Home Banking può comunque sempre contare sull’assistenza clienti tramite telefono, email o chat, oltreche direttamente presso le filiali fisiche della propria banca.
L’evoluzione dell’Home Banking, di conseguenza, si sposta anche su smartphone e tablet: tramite le app della propria banca online tutte le operazioni possono essere effettuate anche da dispositivo mobile.
Tuttavia usare le app da smartphone per l’online banking può rappresentare un serio rischio per le informazioni personali.
Per evitare i rischi di frode non fornite mai dati sensibili a nessuno e contattare la propria la Banca solo attraverso i numeri che trovi sul sito ufficiale segnalando immediatamente ogni anomalia.