Il decreto Bersani-Visco, ufficialmente decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, poi convertito dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, è la prima parte del cosiddetto “Pacchetto liberalizzazioni”.
Il Decreto proposto dall’allora Ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani sulle liberalizzazioni ha evitato un regime di monopolio da parte dei principali gestori nei settori dell’energia e della telefonia consentendo la nascita di numerose compagnie di gestione nei due settori.
Questo ha generato una maggiore concorrenza e offerte sempre più competitive nei confronti dei consumatori, ma anche una certa confusione nella valutazione della compagnia e del gestore da scegliere.
Oggi sul mercato esistono un gran numero di gestori, ed il cittadino-consumatore è bombardato da innumerevoli e diversificate offerte.
L’utente, quindi, si trova spesso nella seria difficoltà di dover scegliere senza una reale conoscenza delle differenze e nel rischio di dover subire sgradite sorprese, soprattutto in termini di costi.
Nonostante il continuo dialogo tra le Associazioni dei Consumatori e le principali compagnie del settore, spesso nascono problemi che non possono essere risolti attraverso un reclamo. Si ricorre, quindi, all’istituto della Conciliazione prima di ricorrere alle vie giudiziarie.