Quando il tuo volo ritarda per un tempo di almeno due ore, hai diritto all’assistenza, vediamo nello specifico:
- Pasti, bevande e sistemazione in albergo in caso di pernottamento;
- Due chiamate telefoniche e/o fax.
L’assistenza viene riconosciuta solo se il ritardo si è verificato:
- nei voli intracomunitari
- di almeno 2 ore entro 1500 Km
- di almeno 3 ore oltre 1.500 Km
- nei voli internazionali
- di almeno 2 ore fino a 1.500 Km
- di almeno 3 ore da 1.500 a 3.500 Km
- di almeno 4 ore superiori a 3.500 Km
Se il ritardo è superiore a 5 ore, il viaggiatore ha in ogni caso diritto a rinunciare al viaggio e al rimborso del biglietto senza pagare penalità alcuna.
Grazie alla Corte U.E. rimborsi anche a chi subisce ritardi di oltre tre ore!
Una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea ha affermato il diritto dei passeggeri, il cui volo subisce un forte ritardo, a ricevere un rimborso.
Una sentenza che sancisce la vittoria dei consumatori. Prevedere una compensazione pecuniaria per i passeggeri di voli ritardati di almeno tre ore è un notevole passo in avanti nella tutela dei diritti dei consumatori, che spesso subiscono le criticità e i disservizi del sistema aeroportuale.