Mentre i consumatori amano fare acquisti online, alcune ricerche hanno recentemente dimostrato che il livello di fiducia nella sicurezza degli acquisti effettuati da negozi online, specialmente da commercianti meno conosciuti o sconosciuti, influisce sul desiderio di fare shopping su internet.
La crescente espansione delle tecnologie e dei social media, nonché dell’offerta di servizi e app online stanno trasformando radicalmente le esigenze dei consumatori.
Si passa così dall’e-commerce “product-oriented” cioè orientato al prodotto, a un ambiente “customer-oriented” cioè indirizzato al consumatore e orientata dallo stesso cliente.
Si tratta cioè del “social commerce”, un’evoluzione dell’e-commerce grazie alla quale i consumatori possono agevolare spontaneamente la vendita di prodotti e servizi attraverso la condivisione e la promozione delle offerte sulle proprie reti sociali, trasferendo il potere di mercato dalle aziende ai clienti, con conseguente incremento delle interazioni sociali e ottimizzazione dell’esperienza di acquisto dei consumatori online.
Pur essendo un fenomeno recente, in Italia il social commerce testimonia la maggiore propensione dei consumatori italiani agli acquisti online, alla socialità virtuale e alla multicanalità.
Avendo la possibilità di consultare e valutare diverse fonti di informazione (recensioni, feedback, ratings, review, post e commenti sui social) di altri utenti prima di procedere alla finalizzazione dei propri acquisti online, sfruttando di fatto le potenzialità offerte dal social commerce, i consumatori riducono l’incertezza decisionale un tempo comune nei contesti virtuali.